Controlli peso e diuresi, limiti i liquidi a1 lt al gg

sono maria di anni 64 sofferente di cirrosi epatica:ultime analisi dicono:glob rossi 3.620.000,glob bianchi 3.390,emoglob.9,60,piastrine 69.000,az.44,creat.1,00,sodiem. 136,potas.4,4,sodio urin,155,potassiuria 75,alfa 2..6,alfa 1..2.0,albumina 58,4,gamma 28,3,rapp.alb/glob 1,40,prot.tot.5,5,sto in cura al policl.di napoli con med.vari in quanto soffro anche di rettocolite ulcerosa,e quindi prendo asamax 800,ursobil 300 e 450,luvion 100 (3 al giorno),attualmente ho la pancia dura non tanto trattabile,difatti in questi gg ho aumentato di peso alla media di gr.200 al giorno,adesso sono scesaa unpò di 200 grammi xke la dottoressa mi ha spostato a 3 capsule il luvion100,ma il guaio grossso mio,e' nonostante i vari questram,zirtec per dormire,ma il guaio forte e' il prurito notte e giorno,cosi forte che nonostante le zirtec,atarax ed altri,faccio le nottate in bianco.sto uscendo pazza;e' mai possibile ke io non riesca a dormire per il prurito?c'è qualke nn rimedio ke io nn conosco?grazie aria
Risposta del medico
Dr. Mario Masarone
Gentile signora, la terapia è corretta, il consiglio, se ha notato un ceto aumento di peso, di monitorare anche la diuresi quotidiana, di limitare l'assunzione di liquidi a un litro al giorno e di ridurre il sale nella dieta. Riguardo al prurito purtroppo sta già facendo la miglior terapia possibile. Resti sotto periodico controllo medico.
Risposto il: 10 Maggio 2012