controlli urologici annuali

Buongiorno.Sono un uomo di 53 anni. Ho fatto un'ecografia e mi è stata riscontrata una prostata di dimensioni normali ma con zona iperecogena di 3 cm a carettare nodulare sulla parte anteriore. Il radiologo mi ha detto che si tratta di una cosa di poco conto, una semplice ipertrofia benigna fisiologica dovuta all'età, che non porta ad evoluzioni maligne ma, in futuro, potrebbe venirmi un'adenoma benigno. Ha aggiunto che devo soltanto fare i regolari controlli annuali per tenerla controllata. Aggiungo che il psa totale è a 0,80 e il libero a 0,38. Non particolari disturbi urinari, perlomeno non fastidiosi.Pensa che posso stare tranquillo? E' davvero una prostata nei limiti?Grazie per eventuale risposta.Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

 Assolutamente nella norma. Utile eseguire uroflussometria e residuo post minzionale nella visita del 2014,  serenita' e auguri

Risposto il: 05 Dicembre 2013