Nel mese di ottobre durante gli esami annuali mi

Nel mese di ottobre durante gli esami annuali mi hanno riscontrato Ectasia della radice aotice (38,00) e FE 60%. Pressione arteriosa 135/85 e tutti gli altri parametri normali. Non funo sigarette da 30 anni ma solo due o tre piccoli sigari al giorno e qualche piccola birra durante la settimana. Sono alto 1,69 e peso 70,5 Kili. Il cardiologo mi ha suggetito di farmi contollare ogni tanto per la Ectasia e che potevo fare tutto lo sport che desideravo. Poso stare tranquillo? Perché mi devo sottoporre ogni tanto ad un cotrollo? L'Ectasia non è reversibile e come? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I controlli devono essere fatti, perché l’ectasia (allargamento) della radice aortica può aumentare , fino a giungere ad un livello in cui può essere suggerito l’intervento chirurgico. Può rimanere stabile, ma è molto difficile che sia reversibile.
Risposto il: 11 Dicembre 2006