Controllo aminotransferasi

Gentile Dottore,
sono alla 32° settimana di gravidanza. Il valore delle GPT (ALT) si è mosso dal mese di dicembre al punto 51 per poi scendere fino a 45 e risalire all'ultimo esame (eseguito in data 08/01/07) a 57. Il mio ginecologo mi ha consigliato di tenerle sotto controllo e di effettuare l'esame ogni 10 giorni.
Nel frattempo sto eseguendo una dieta povera di grassi.
Quello che volevo chiederle, precisando che gli altri esami epatici sono tutti nella norma, come è possibile che solo le ALT siano fuori parametri?
Le GOT (AST) si sono mosse non superando mai il punto 30.
Grazie,
Tania.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Siamo d’accordo con il suo ginecologo che le ha consigliato di tener sotto controllo le aminotransferasi e di effettuare l'esame ogni 10 giorni. Le ALT hanno una maggiore durata in circolo della AST, pertanto in caso di incremento dei valori delle aminotransferasi, le ALT mantengono valori lievemente maggiori delle AST.
Risposto il: 31 Gennaio 2007