Gentile dottore, dopo il mio controllo annuale con

Gentile dottore, dopo il mio controllo annuale con il cardiologo, effettuato ECG, ecocardiocolordoppler, 2 mesi fa holter tutto ok, il cardiologo mi dice ci sarebbe un altro esame da fare per togliere qualsiasi chiamiamola preoccupazione e cioè il bubble test. Mi sono spaventata, ho chiesto se c'era qualcosa di diverso dagli altri anni lui mi dice di no ma se lo volevo fare per essere tranquilli era una cosa in più. la mia diagnosi è lieve aneurisma del setto interatriale senza shunt (2 cm) e prolasso del LAM con rigurgito lieve al doppler. Ho una paura tremenda che faccio? Grazie per la gentile cortesia
Risposta del medico
Paginemediche
Il bubble test non è un esame pericoloso, stia tranquilla. Solitamente si esegue un ecocardiogramma con sonda esofagea (in pratica è come fare una gastroscopia): l’eventuale passaggio di bolle tra atrio destro e atrio sinistro da’ informazioni sull’eventuale passaggio di sangue a livello dell’aneurisma del setto interatriale. Cordiali saluti
Risposto il: 17 Novembre 2008