Dopo esame del sangue per controllo annuale ho

Dopo esame del Sangue per controllo annuale ho notato alcuni valori fuori norma e precisamente:
Bilirubina totale: 2,00 g/100ml
Albumina: 4,88 g/100ml
GOT - GLUTAMMICO OSSALACETICA: 56 mu/ml

Gli stessi valori (a parte la Bilirubina che negli ultimi 16 anni è sempre stata superiore a 1,00 g/100ml varando da un minimo di 1,03 g/100ml del 1989 ad un massimo di 1,70 g/100ml del 1993) un anno fa erano i seguenti:
Bilirubina totale: 1,58 g/100ml
Albumina: 4,43 g/100ml
GOT - GLUTAMMICO OSSALACETICA: 21 mu/ml.

Faccio notare che per l'acutizzarsi di una prostatite mi erano state ordinate 6 compresse di Ciproxin da 1g e tale cura era stata ultimata 12 giorni prima del prelievo.

E' possibile che i valori fuori norma siano stati causati dalla somministrazion dell'antibiotico?

Saluti

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario nel suo caso distinguere i due fenomeni: valore elevato di bilirubinemia e riscontro (per la prima volta) di aumento della GOT. Il primo fenomeno infatti, verosimilmente, è legato ad una condizione costituzionale, del tutto benigna, detta sindrome di Gilbert, che si presenta appunto esclusivamente con un (lieve) aumento della bilirubinemia entro i limit nche lei descrive e che lei riscontra da molti anni. Invece l’aumento della GOT va approfondito, ripetetndo, prima di tutto il test per verificarne la presistenza nel tempo.
Risposto il: 27 Ottobre 2005