Alla visita annuale di controllo da parte

Alla visita annuale di controllo da parte dell'azienda, mi è stata diagnosticata la pressione alta, di conseguenza sono stato sottoposto alle seguenti indagini diagnostiche: ECG, ECG da sforzo, Holter pressorico e cardiaco, ecocardiografia da questi esami è emerso che i tracciati sono compatibili con l'Ischemia ora mi hanno detto che dovrò fare la Scintigrafia miocardica. Mi è stata prescritta una cura farmologica che sto seguendo e mi è stato detto di non fare sforzi. Le mie domande sono queste:premettendo che io non ho mai avuto disturbi, solo ora mi accorgo che camminando svelto ho l'affanno, qual è la gravità di un'ischemia silente? c'è rischio vitale? si può stabilire quando è avvenuta l'schemia? La ringrazio per il tempo che mi dedica.
Risposta del medico
Paginemediche
La documentazione di ischemia miocardica silente alla prova da sforzo è stata probabilmente diagnosticata in base ad una alterazione elettrocardiografica (sottoslivellamento del tratto ST) durante sforzo. In soggetti ipertesi questo segno ha una scarsa specificità (cioè può essere anche presente in assenza di stenosi coronariche), per cui Le è stato consigliato un test più accurato (la miocardioscintigrafia da sforzo oppure lo stress eco). Se il test risulterà negativo, la conclusione sarà che il dato elettrocardiografico è un falso positivo, se il test risulterà positivo, sarà opportuno conoscere la situazione anatomica delle Sue coronarie tramite coronarografia. Alla fine di questo percorso sarà possibile avere una diagnosi sicura e prendere gli opportuni provvedimenti. In ogni caso sarà comunque opportuno seguire una adeguata terapia per controllare i fattori di rischio (ipertensione, ipercolesterolemia, sedentarietà) che promuovono nel corso di anni la formazione di placche aterosclerotiche che restringono il lume delle coronarie, provocando l’insorgenza di ischemia miocardica.
Risposto il: 17 Febbraio 2005