controllo dei diametri

Gent.mo Dottore, sono Massimo e Vi scrivo perchè ho notato qualche giorno fa da dei referti medici di mia mamma (67 anni, con artrite reumatoide ed osteoporosi) che nel gennaio 2009 aveva l'aorta ascendente di diametro 40 mm, mentre nel febbraio 2010 il diametro era di 43 mm. Avendo dimenticato il referto della visita del 2009, il medico non ha potuto constatare l'aumento di 3 mm e le ha detto di presentarsi a visita dopo 2 anni..volevo sapere da Voi in questo caso, visto che è quasi passato un anno, se è meglio fare subito una nuova visita e come ci si deve comportare in questi due, eventuali, casi: 1) stabilità del diametro dell'aorta a 43 mm; 2) aumento del diametro dell'aorta di qualche mm.Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.Saluti.Massimo.
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile Masimo,il diametro dell'aorta,nel sospetto di un aneurisma,va xontrollato almeno 1 volta l'anno.Ma probabilmente il collega ha notato un aumento non pericoloso e ha deciso per 2 anni l'eco di controllo.Comunque ,visto che siamo nel 2012,ossia dopo 2 anni,e' utile fare il controllo e verificare anche l'aorta discendente e il tratto addominale.Naturalmente senza urgenza e prenotandosi per tempo. Auguri e in bocca al lupo per la mamma... Dott.Enzo Cacciatore
Risposto il: 10 Gennaio 2012