Situazione non preoccupante

Nel mese di settembre 2006 a seguito di una visita pediatrica,a mio figlio nato il 25/07/2000 veniva riscontrato un leggero soffio cardiaco,e a seguito di ciò eseguì in data 17.10.2006 un ecocardiogramma con la seguente diagnosi:
Diametri cavitari nei limiti della norma-
Insufficienza mitralica,tricuspidale e polmonare di gradiìo minimo,non significativa.Aorta tricuspide.Si consiglia controllo tra sei mesi.
Ecco il referto del 15.06.2007
I parametri morometrici sono stati correlati al peso corporeo.I diametri cavitari dei ventricoli e degli atri sono nei limiti della norma.Cinesi segmentaria normale ed omogenea.Funzione sistolica globale nella norma.Valvola aortica tricuspide e normomobile.Gradienti nei limiti.Valvola mitralica:rigurgito di grado minimo-lieve da rivalutare successivamente (tra un anno).Valvola tricuspidale :normomobile.Pericardio nella norma.
Ventricolo sx.:VStd 38,VSts 24,SIVd 5,80,PPd 6,80,FE 68%
Ventricolo dx.: Atrio sx. 28,60,Aorta 21,Esc Val 14
Volevo un vs. competente parere a riguardo.
C'e da preoccuparsi?
Anche a me ,sono il padre di anni 45,veniva riscontrato 2 anni fa a seguito di un ecocardio ,un minimo rigurgito mitralico,vi può essere familiarità?
Risposta del medico
Paginemediche
No, la situazione descritta non è preoccupante. Tenga presente che il riscontro di un lieve (non significativo) rigurgito mitralico è piuttosto frequente nella popolazione generale e non è espressione di cardiopatia. Faccia fare al bambino il controllo tra 1 anno, come le hanno consigliato, e se non ci sono variazioni dell’entità del rigurgito, programmi i successivi controlli a 3-4 anni di distanza. Lo stesso, sostanzialmente, discorso può essere valido anche per la situazione del padre.
Risposto il: 21 Giugno 2007