Controllo dell'umore

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e vorrei avere qualche consiglio su come controllare l'umore, perché mi capita di passare da uno stato di normalitá a una risata sguainata, viceversa in una serietà deprimente. Il bello è che senza il mio controllo. Esiste qualche rimedio, anche erboristico, per aiutarmi ad alleviare la cosa? Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile ragazzo, se questo problema ti causa dei disagi significativi, per esempio se la risata sguaiata esplode a lavoro, o in classe, o dal nulla al cinema, o le alterazioni del tono dell'umore ti creano dei problemi oggettivi, è il caso di fare una consulenza specialistica da uno psichiatra. Si tratta di capire da quanto tempo, in relazione a cosa è scaturito questo sintomo e valutare una terapia opportuna di tipo psicologico o farmacologico.
Esiste un'ampia classificazione dei disturbi dell'umore, che solo uno specialista vedendoti di persona, può valutare opportunamente. Prima la diagnosi, poi potrai valutare col medico eventuali rimedi integrativi.

Risposto il: 19 Gennaio 2017