controllo endocrinologico

buongiorno, ho 29 anni e sono in cura per una tiroidite cronica deviata in ipotiroidismo latente , dopo vari esami per capire come fosse meglio intervenire attualmente assumo eutirox50mg. il mio endocr. ha riscontrato extrasistole o presume soffio sistolico - a suo dire non correlato alla patologia tiroidea - mi ha prescritto una visita cardiologica con ecocardio per verificare il tutto, in quanto dovrei arrivare ad assumere almeno 75mg di eutirox, ma lui nn vuole rischiare senza prima aver un consulto dal cardiologo. Cosa mi sta succedendo? premetto che la patologia tiroidea è stata riscontrata per un caso fortuito. Circa 6 anni fa ho deciso di interrompere una gravidanza alla 21 sett. in quanto era stata riscontrata una atresia della valvola polmonare del bimbo. C'è qualche relazione fra tuttto cio? Mi devo preoccupare? quale rischio avrei se dovessi decidere di avere altri figli?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Si ritiene che l'effetto degli ormoni tiroidei sul cuore sia dovuto, oltre che ad effetto diretto, ad interazione degli ormoni tiroidei con il sistema adrenergico (produzione di ormoni adrenergici, catecolamine, da parte delle ghiandole surrenali). Queste sostanze possono essere responsabili di tachicardie ed extrasistoli che spesso si presentano in pazienti in terapia tiroidea sostitutiva o ipertiroidei. Corretto eseguire ecocardiogramma di controllo e Holter ECG dell 24 ore per indagare la natura dell'extrasistolia e documentarla. Per quanto riguarda un'eventuale gravidanza, non appare esserci correlazione tra ipotiroidismo in terapia e patologie cardiache fetali. Necessario, pur tuttavia, nell'eventualità, stretto controllo endocrinologico
Risposto il: 04 Giugno 2008