Iperteso da 10 anni (1 norvasc 5mg). nel 2001

Iperteso da 10 anni (1 norvasc 5mg). Nel 2001 angioplastica (NON da infarto, su cx distale e ivp dx (1 cardiaspirin 100). Ipercolesterolemia (da 4 anni con 1/2 totalip 10mg). Poliglobulia multifattoriale (prelievo ogni 40-45 gg e se HCT >50 salasso 450 c.c.). Nodulo tiroideo 4 cm. con Tiroide normofunzionante-non operato per evitare complicazioni cardiorespiratorie.Dal 93 al 97 4 INTERVENTI TUR per neoplasie vescicali recidive con successive instillazioni di Mitomycina prima e BCG poi.Dal 97 tutto ok! Nel corso dell'ultimo controllo endocrinologico il medico (espeerto anche in ipertensione) ha ritenuto farmi fare le seguenti analisi URINARIE NELLE 24 ORE:
METANEFRINA 161 mcg/24 h. ( val. rif. 52-340)
NORMETANEFRINA 448 " ( 88- 444)
ADRENALINA 6 " ( 2- 220)
Noradrenalina 68 " ( 8-80 )
CHIEDO CORTESEMENTE: IL VALORE 448 DELLA NORMETANEFRINA E' SIGNIFICATIVO DI QUALCHE PATOLOGIA ? E' PREOCCUPANTE ? DEVO FARE ULTERIORI ACCERTAMENTI/APPROFONDIMENTI ? E QUALI ? RINGRAZIO E RESTO IN ATTESA.
Risposta del medico
Paginemediche
Il valore di 448 e’ ai limiti superiori della norma e quindi non e’ indicativo di alcune patologia. Peraltro il valore degli altri neurotrasmettitori e’ perfettamente normale quindi credo non abbia ragione di preoccuparsi. Come consiglio generale in questi casi si suggerisce di ripetere fra sei mesi i dosaggi urinari.
Risposto il: 27 Aprile 2006