Sono la mamma di un bambino pre termine (34+2)

Sono la mamma di un bambino pre termine (34+2) nato di soli 41cm x Kg 1.530. Oggi all'età di 3 anni e 5 mesi è alto solo 93 cm e pesa quasi 15Kg. Non è un mangione anche se lo aiutiamo con pappa reale e vitamine gruppo B. Il pediatra dice che sta bene xchè è vispo e d i genitori nella media (target familiare 1.62-1.72). E' necessario un controllo auxo-endocrinologico con rx polso e valori TSH per deficit ormonale o tiroideo?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Il suo pediatra ha ragione. suo figlio ha una altezza intorno al 25° percentile e quindi normale per il target genetico indicato. Lo stesso dicasi per il peso, anche se questo è un pò più alto (50 centile circa). Monitorare l'altezza ogni 3 mesi e, soprattutto, valutare la crescita annua, non solo l'altezza totale.
Risposto il: 30 Gennaio 2008