Controllo periodico ecografico

Buongiorno. ho 34 anni e mi è stato diagnosticato un mioma alla colecisti. mia nonna paterna è morta nel 94 all'età di 70 anni per un tumore alla cistifellea.cosa mi consiglia di fare?grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Un adenomioma della colecisti e' una lesione benigna.

Un buon ecografista puo' generalmente fare una diagnosi differenzialecon il carcinoma della colecisti, con buona probabilita' di precisione.

Il carcinoma della colecisti colpisce per lo piu' in eta' piu' avanzata della Sua, e' associato molto spesso a calcoli della colecisti, non e' considerato un tumore ereditario o familiare.

Dipende anche dalle dimensioni dell'adenomioma, ma il consiglio di routine e' un controllo ecografico periodico (ogni 6 mesi circa). Intervento in caso di modificazioni significative di volume.

Cordiali saluti.

Dott.Piero Gaglia.

Risposto il: 28 Gennaio 2013