controllo proctologico

salve avrei bisogno di sapere se una ragade puo passare da sola. in pratica mi venne una ragade anale e mi fuoriuscì un nocciolino di carne. 2 chirurghi che mi visitarono mi dissero che si trattava di una specie di sentinella che usciva per avvisare il problema all'interno e mi dissero che o mi sarei dovuta operare oppure mi dovevo curare con un tipo di dilatatore. io invece non mi sono curata perche dopo un mese mi è passato il dolore ed ho ricominciato la mi vita normale senza dolori. è possibile che la ragade si sia risarcita? e il pezzettino di carne però ce lho ancora fuori mi rimarrà sempre fuori?? ogni tanto mi capita che mi sforzo leggermente x andare in bagno e allora mi si rinfiamma per qualche giono e si arrossa la zona. VOLEVO SAPERE SONO GUARITA O NO?? LA RAGADE PUO ANDARE VIA DA SOLA?? la sentinella che è fuoriuscita non tornerà mai piu all'interno da sola o va operata?
Risposta del medico
Dr. Enrico Gringeri
Specialista in Chirurgia generale
solitamente la ragade è espressione di un problema a livello del retto (proctite) o secondaria ad uno spasmo dello sfintere anale. Bisognerebbe eseguire un controllo proctologico per escludere malattie infiammatorie croniche o uno spasmo dello sfintere. La correzione può essere eseguita con dilatatori anali o ricorrendo all'intervento chirurgico di sfinterotomia. Le consiglio una visita specialistica Saluti
Risposto il: 17 Aprile 2010