controllo semestrale e monitoraggio PA

una aorta ectasica di 4 cm è preoccupante? mio padre non ha mai sofferto di nulla, è stato un controllo dopo un valore pressorio di 180/80 mmHg. Ora che terapia devo fare attuare considerato che i suoi valori pressori oscillano sui 130/75 senza nulla..controllata 3 volte al giorno...grazie..sono un giovane medico.
Risposta del medico
Paginemediche
Il valore rilevato corrisponde ad una lieve ectasia verosimilmente imputabile ad un controllo non ottimale della PA (anche solo anamnestico) che non richiede al momento alcun provvedimento specifico. Utile programmare a 6-12 mesi controllo ecocardiografico e monitorare frequentemente la PA per identificare eventuale necessità di terapia farmacologica attualmente non indicata.
Risposto il: 28 Febbraio 2007