Monitoraggio semestrale

Egr. Dottore,

le scrivo per chiederle un parere. Ho ritirato da poco gli esami clinici a cui non mi sottoponevo da almeno due anni. t

Ho alterati i seguenti valori:

- Transaminasi 54 (valore max 46)
- Amilasi pancreatica 101 (valore max 100)
- Lipasi pancreatica 86 (valore max 60)
- Bilirubina Totale 1.7 (valore max 1.2)

Ho Gilbert congenito dalla nascita e talvolta mi capita di avere un valore delle transaminasi lievemente superiore alla norma. Non ho mai in passato monitorato i valori di Lipasi e Amilasi per cui non posso dirle se storicamente tali valori erano già mossi.

Mio padre è mancato 3 anni fa per un adenocarcinoma pancreatico. Il medico di base mi ha detto di non preoccuparmi e che questo tipo di tumore non è ereditario. Ho deciso di sottopormi ad una ecografia dell'addome superiore e di ripetere gli esami fra 20 gg dopo un regime dietetico ferreo.

Sono alto 1.70 e peso circa 64 kg.

Se ha indicazioni da darmi gliene sono grato.

Cordiali saluti. Luca C.

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo di monitorare i valore alterati mensilmente per 6 mesi. Se persistono alterati, allora si dovrebbe sottoporre ad esame bioptico epatico.
Risposto il: 26 Gennaio 2007