controllo specialistico

Gentile Dottore, da circa 1 mese ho un intorpidimento e mancanza completa di sensibilità di 2 dita del piede destro, sono stato in ospedale per una visita e la dott.ssa mi ha detto che molto probabilmente i miei disturbi erano dovuti dall'utilizzo di scarpe per antinfortunistica ma il problema ad oggi persiste. Faccio presente che queste scarpe non le ho più utilizzate e non ho più tenuto posture scorrette tali da procurarmi tale disagio. Inoltre da oggi ha iniziato ad intorpidirsi il pollice della mano destra, bisogna dire però che in questi giorni ho avuto un intensa attivtà lavorativa manuale. Quali potrebbero essere le cause dei miei problemi? Quali esami mi consiglia di effettuare? Grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
in caso di utilizzo di calzature particolarmente strette può accadere che si determini la compressione di un nervo periferico e l'instaurarsi di una sintomatologia simile a quella da lei riferita. tuttavia, visto il manifestarsi di un altro sintomo di natura neurologica alla mano credo sia doveroso contattare un neurologo per eseguire ulteriori approfondimenti del caso. cordialmente.
Risposto il: 24 Settembre 2005