controllo trimestrale

Gentile Dott.Ho 63 anni, a seguito di in infezione di escherichia coli sono stati riscontrati i seguenti valori :PSA Totale 8,09, PSAFree 1,18,PSA Ratio14,6.Questi il 1.9.2010.Dopo cura antibiotica è scomparsa l'escherichia ed i valori del PSA totale sono risultati 5,93 in data 29.9.2010.In data 29.11.2010 visita specialistica urologica con esplorazione rettale:prostata modicamente aumentata di volume, consistenza parenchimatosa, fibrosa a dx, solco mediano non apprezzabile, limiti netti, margini lisci.Dolensia modesta. Terapia: ciproxin 500 per 4 gg. Veclam per 10gg.,Antra per 20gg., Permixon 320 per 30gg.Finita la terapia ho rifatto il PSA in data 8.1.2011. PSA totale 3,98,PSA-frazione libera 0,715, PSAf/PSAT 18%.Ecotomografia: prostata di dimensioni mm.48x50x51.Ecostruttura disomogenea con aggetto di lobo medio, addensamenti fibrocalcifici parenchimali.Residuo post-minzionale 40cc circa.Terapia:dicloreum fiale, una fiala al giorno per 12 giorni.Nansen 20mg per 20 gg.Cosa mi consiglia ancora? Devo farse fare una biopsia?(perchè il dicloreum? è già compromessa la mia colonna vertebraLE?) Sono molto in ansia.Infiniti ringraziamenti, Dio la benedica.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente, in base alle notizia fornite, non sembra che ci siano sospetti per patologe neoplastiche, ed l'aumento del psa sembrava legata ad un infiammazione della prostata. ovviamente senza una visita diretta mi è impossibile esprimermi in maniera più specifica. i protocolli cmq prevedono che lei ripeta il psa tra tre mesi e poi in base a quello decidere se fare o no la biopsia
Risposto il: 29 Gennaio 2011