Ho 61 anni e sono affetto da epatite c dal 1972

Ho 61 anni e sono affetto da epatite C dal 1972 (donatore di sangue) e attualmente cirrosi compensata; questo mi è stato diagnosticato da due anni; il mio genotipo è 1b. I° tentativo: Nell'ottobre 2002 ho iniziato la terapia Pegintron + Rebetol che dopo breve tempo ha fatto rientrare i valori delle transaminasi e ha negativizzato l'HCV-RNA (Genotipo 1b). Purtroppo per la riduzione drastica dei globuli rossi e delle piastrine dopo 15 iniezioni (15 settimane) di terapia ho dovuto sospenderla. II° tentativo: Nell'ottobre 2003 ho iniziato un altro ciclo di terapia ma con Pegasys + Rebetol. Dosaggio Pegasys : 13 iniezioni complete da 180 microgrammi; dalla 14esima iniezione (valori di Emoglobina 11,6, Ematocrito 33,8, Piastrine 53) alla 52esima, è stato ridotto il dosaggio a 135 microgrammi ed è stata aggiunta alla terapia una iniezione alla settimana di NeoRecormon 10.000 (oltre che compresse di Folina e Be Total). Dosaggio Rebetol: 5 capsule al giorno da 200 mg per le 52 settimane. Il mio peso è continuamente aumentato dai 86 Kg iniziali sino ai 96 kg alla fine cura. Le transaminasi si sono normalizzate sin dal primo mese di terapia e al primo controllo trimestrale sono risultato negativo all'HCV RNA ; la terapia è stata correttamente ultimata con bassi valori di globuli rossi, bianchi e piastrine (sotto i valori previsti dalla norma). Pertanto la terapia è terminata in settembre con valori di transaminasi, gammaGT e bilirubina nella norma. La cura è sino al 24 settembre 2004. Dopo un mese dal termine della terapia sono ridiventato positivo con innalzamento di gammaGT e transaminasi: mi è stato detto che sono "relapser" e non mi è stata data alcuna terapia. III° tentativo: Nel settembre 2005 è stata iniziata un'altra terapia che prevedeva una iniezione settimanale di Pegasys 180 microgrammi e 6 compresse/giorno di Copegus 200mg. Una iniezione settimanale di NeoRecormon 10.000 Ul.La terapia è durata 48 settimane (termine 15 agosto 2006) Le transaminasi si sono normalizzate nei primi mesi e al primo controllo trimestrale sono risultato negativo all'HCV RNA ; la terapia è stata correttamente ultimata con bassi valori di globuli rossi, bianchi e piastrine (sotto i valori previsti dalla norma).Al controllo del terzo mese da fine terapia l'HCV RNA era positivo e le transaminasi erano triplicate (stato attuale). Ritiene che possa essere sottoposto a nuova terapia (terapia per 54 settimane !) considerando che comunque la letteratura medica indica positivamente la terapia che induce uno stop alla progressiva "distruzione" del fegato ? Potrebbe essere per es. utilizzato un inibitore delle proteasi ?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che possa essere sottoposto ad un ulteriore ciclo di terapia antivirale. Per quanto riguarda le nuove armi terapeutiche, tipo inibitori delle proteasi o della polimerasi, esse sono del tutto sperimentali e su di esse non si può, al momento, esprimere un giudizio.
Risposto il: 24 Ottobre 2007