Controllo valori fuori norma

Ho 63 anni a seguito di un leggero capoggiro e spassatezza ho effettuto le analisi del sangue alcuni valori sono fuori norma:PDW 16.1, Glucosio 261, emoglobina cliccata 11.7 % volore mmol/mol 104,colesterolo totale 237, colesterolo HDL 40,il PSA 2.07, è nella norma.tutti gli altri valori sono nelle norma compreso l'esame della tiroide.mi preoccupa l'esame PDW che non so cosa sia. grazie distinti saluti tommaso dileone
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buongiorno!IL PDW (Platelet Distribution Width), indica l' ampiezza di distribuzione dei volumi piastrinici cioe' la presenza di piastrine di dimensioni diverse. PDW è un fattore collegato all’emocromo e in questo caso il valore credo sia poco sopra la norma o nella norma e, comunque, se non associato ad altre alterazioni dell'emocromo ha poco significato.Piuttosto io le consiglierei di preoccuparsi della glicemia e della emoglobina glicata che mostrano valori da diabete scompensato.Ne parli col suo medico di base.Cordiali saluti

Risposto il: 31 Maggio 2012