Contusione del ginocchio

Buonasera, 20 giorni fa sono caduto con gli sci battendo violentemente il ginocchio o sulla neve o sugli sci. Dopo 10 giorni visto che non passava ho fatto un eco articolare che dice: Esame esteso ai compartimenti anteriore, mediale e laterale. Regolari per dimensioni e struttura i tendini del quadricipite femorale e rotuleo. Presenza di esile falda fluida con spess 2.5mm, profondamente al tendine rotuleo, all'estremo caudale del corpo adiposo di hoffa, per il resto regolare per struttura. Non segni di versamento intrarticolare a livello di recessi superiori. In corrispondenza della regione inserzione dei tendini della zampa d oca, nei piani profondi, modesta distensione della borsa, il diametro longitudinale 50mm e spess 3mm.

Cosa vuol dire? Il ginocchio mi dà fastidio solo se lo piano completamente, da seduto, e poi provo a spingere a terra con la punta del piede; per il resto non ha cedimenti e non fa male a fare le scale. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Sembra trattarsi di Hoffite (infiammazione del corpo di Hoffa). Preferirei uno studio TAC per valutare con maggiore precisione eventuali lesioni associate. Cordiali saluti.

Risposto il: 09 Gennaio 2017