Copertura Tetano

Buongiorno Dottore,per motivi lavorativi (muratore) sono sempre a rischio ci provocarmi ferite o lesioni. La mia domanda e' la seguente: quanto dura la copetura della vaccinazione per il tetano? Cerco di spiegarmi meglio, ho eseguito le 3 vaccinazioni da bambini, una all'eta' di 5 anni e l'ultima all'eta' di 16 anni. Ora ho 25 anni, sono passati 10 anni dall'ultimo richiamo,e credo di provvedere al prossimo richiamo verso la.meta' di settembre. Sono comunque coperto per questo periodo visto il rischio del lavoro che faccio, o ormai la copertura e' sparita essendo passati 10 anni? Grazie in anticipo per la risposta,buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Malattie infettive
La periodicità delle rivaccinazioni successive alla prima è generalmente stabilita ogni 10 anni. Pertanto, rispettando la scadenza di Settembre come da lei indicata non credo ci siano problemi.
Risposto il: 15 Febbraio 2019