Tetano e vaccinazione

Buongiorno Dottore,questa mattina sono stato graffiato dal mio gatto,il taglio e' un po' profondo. Volevo chiederle una delucidazione sul tetano. Ho eseguito tutto il ciclo vaccinale (5 dosi) ora dovrei fare il richiamo a dicembre. Volevo chiederle:sono ancora coperto dal vaccino anche se mancano solo pochi mesi dalla scadenza dello stesso? La scandenza e' di 10 anni o la copertura vaccinale dura anche di piu' e si usano i 10 anni come sicurezza? Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Malattie infettive
Le persone che abbiano ricevuto un ciclo vaccinale primario completo (minimo 3 dosi) e una o più dosi di richiamo non necessitano tranne nei casi di rischio particolarmente elevato (ustioni, grandi traumatismi) di ulteriori trattamenti profilattici se non sono trascorsi più di cinque anni dall'ultima dose. Viceversa per le persone che abbiano ricevuto l'ultima dose di richiamo da più di cinque anni è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino.
Risposto il: 14 Ottobre 2019