Coronariografia e trapianto renale

Mio nonno ha 82 anni, monorene trapiantato 43 anni fa, perfettamente funzionante. A seguito di ischemia viene consigliata coronariografia che però lui ritiene di non voler fare perché teme complicanze e possibile dialisi. Qual è la percentuale di rischio che ciò si verifichi?

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma sig.ra, Se i medici hanno consigliato di effettuare una coronarografia, ovviamente avranno valutato la situazione renale, anche perché voi parenti sicuramente lo avrete sottolineato. Un'altra possibilità, non esattamente uguale nei risultati, potrebbe essere la "Scintigrafia del cuore" a riposo e dopo sforzo. D'altra parte la coronarografia è un modo non sostituibile per verificare eventuali placche e poterle togliere. Cordiali saluti prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 21 Febbraio 2020