Rischio infezioni dopo trapianto renale

Buon pomeriggio vorrei porre una domanda di cui in linea di massima già conosco la risposta, ma di cui vorrei conferma. Il mio fidanzato appena ventenne è stato operato di trapianto renale da donatore vivente appena 3 mesi fa, lui sostiene che il suo medico in India ,dove è stato operato, gli abbia detto di non aver alcun tipo di rapporto sessuale per 6 mesi. Allora io sono un'infermiera e per cosa sapevo io l'attività sessuale non è controindicata anzi aiuta a recuperare dal punto di vista psicologico. Vorrei sapere quali controindicazioni possano esistere al sesso se lui sta bene e la ferita è perfettamente rimarginata. Grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia

E' ovvio che il consiglio era legato al rischio infettivo, ed è scongiliabile avere rapporti non protetti , soprattutto nei primi mesi . In caso di rapporti protetti , e non promiscui , il rischio è evidentemente  minimo, anche se non del tutto assente .

Risposto il: 25 Luglio 2013