trapianto renale dopo 5 anni

Buongiorno, sono Thomas, ho 32 anni e dalla nascita soffro d'insufficienza renale cronica grave, questa insufficienza è stata causata dalla sindrome di Debrè Franconi , da Maggio'08 mi sottopongo ad un trattamento dialitico notturno (dialisi peritoneale) della durata di otto ore per sette giorni la settimana, (12 scambi). Nel gennaio del 2004 dopo 4 ½ mesi di chemioterapia ho subito una parziale resezione dello stomaco a causa di un linfoma Burkit like non Hodgkin presso l'INT di Milano, durante il trattamento chemioterapico la funzionalità renale è rimasta invariata durante lo scorso controllo del 02 Aprile 2008 dopo un controllo presso l'INT risultava tutto in regola. Ora vorrei chiedere se sono ugualmente idoneo per sottopormi ad un eventuale trapianto renale, so che devono essere passato tot. anni, ma non ricordo più quanti precisamente. Al momento vengo seguito dall'unità di dialisi peritoneale dell'ospedale di Bergamo. In attesa di una sua risposta in merito mi è gradita l'occasione per porgere distinti saluti, Thomas
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, in Italia il trapianto renale è programmabile dopo cinque anni dalla remissione della malattia. Saluti
Risposto il: 30 Giugno 2008