Trapianto renale e vaccinazioni

Gentile dottore, ho 50 anni e soffrivo di insufficienza renale cronica per rene policistico bilaterale fino a sei mesi fa quando sono stata sottoposta ad un trapianto di rene singolo. Mi è stato detto dal dottore del Centro Trapianti che al momento il vaccino antinfluenzale va evitato perchè stimola il sistema immunitario ma il discorso vale anche per le altre vaccinazioni per Herpes Zoster, Difterite, Meningocco, Epatite A (la B l'ho già fatta), richiamo Antitetanica ed altri? Grazie.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, i soggetti trapiantati sono poco responsivi agli stimoli vaccinali e quindi per essi più che per altri soggetti sono valide tutte le norme generali per la prevenzione delle malattie infettive. Veniamo però ai vaccini: è buona norma praticare un ciclo vaccinale prima del trapianto renale.

Nel caso non lo avesse fatto la regola generale è quella per cui le vaccinazioni con germi non viventi possono essere effettuate senza alcun rischio, invece una certa attenzione va posta per le vaccinazioni con germi viventi ma attenuati. Oggi però le linee guida dettate da" National Kidney foundation" danno delle indicazioni precise per i trapiantati di rene e comunque consigliano comunque una prevenzione vaccinale. Segua i consigli dati anche dall'ACIP ( Advisor Committee of immuninization practice) . Spero di averle dati consigli utili. Auguri prof Luigi Iorio

Risposto il: 15 Novembre 2017