coronarografia non indicata

Egregio dottore, mia madre ha 72 anni e dovrebbe essere sottoposta ad un intervento chirurgico delicato e impegnativo.i E' affetta da miocardiopatia dilatativa moderata, e da insufficienza mitralica lieve, con dilatazione modesta atrio sinistro. L'esame tomoscintigafico dopo sforzo e a riposo ha evidenziato difetti fissi di captazione del tracciante in sede anteriore ed inferiore. L'anestesista dell'ospedale S. Gerardo di Monza, ha chiesto il rischio anestesiologico ad un cardiologo, che non ha ritenuto indispensabile effettuare una coronografia. Secondo il suo giudizio, ha ragione il cardiologo? Mi può gentilmente illuminare riguardo il rischio operatorio?La ringrazio. Distinti Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il rischio operatorio lo stabilisce l’anestesista sulla base dei referti della visita e degli esami eseguiti dalla mamma. Non avendo la scintigrafia miocardica documentato ischemia da sforzo non ritengo indicata la coronarografia.
Risposto il: 02 Aprile 2007