cosa correggere

Buongiorno,il mio compagno consuma ogni giorno per la pausa pranzo circa 3 banane e 4/5 mele.Sulla base di un'alimentazione varia ed equilibrata, non credo sia una cosa corretta. A cosa va incontro?Grazie mille e buona giornata,T.
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Salve!

E' ovvio che per alimentazione varia ed equilibrata, si intende un regime dietetico giornaliero, variabile sulla base delle attività fisiche svolte  e di eventuali patologie concomitanti, così strutturato: 50-55% gi glucidi, 15-25% di protidi; 20-30% di lipidi. La dieta dovrebbe essere caratterizzata da un buon contenuto in fibre, vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali, al fine di non incorrere in carenze e squilibri nutrizionali. La prima colazione dovrebbe coprire il 20-25% del fabbisogno calorico, il pranzo il 40-45%, la cena il 30-35% ed eventualmente gli spuntini a metà mattinata e/o metà pomeriggio, per il 5%.

Cordialità.

Risposto il: 21 Marzo 2014