Le radiofrequenze non servono a correggere una deviazione settale

gentile dottore vorrei sapere da lei se la deviazione del setto nasale sx si puo' correggere anche con le radiofreguenze o il laser x evitare l'anestesia generale o queste 2 tecniche ambulatoriali sono indicate solo x l'ipertrofia dei turbinati di cui ne soffro?.la saluto con affetto.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Benchè le radiofrequenze (alle quali va la mia preferenza sul laser) non servano a correggere direttamente la deviazione settale, anche senza modificare quest'ultima, la sola decongestione dei turbinati inferiori  determina spesso la completa risoluzione della sintomatologia di ostruzione respiratoria nasale.

Risposto il: 17 Giugno 2012