Correlazione con sindrome di Marfan

buongiorno dottore mio padre di 60 anni giovedi scorso e stata colpito da aneurisma cerebrale e i dottori dicono che potrbbe non risvegliarsi e no riaprire gli occhi nel 2003 e stato operato all'aorta in quanto la sua cavita aortica era 0.51 e si sospetta un tipico caso marfan vi e un correlazione e qualche speranza
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo gli elementi da Lei forniti sono poco precisi. L’aneurisma cerebrale non è una patologia acuta, ma consiste in una dilatazione dei vasi sanguigni cerebrali (ed in questo vi è sì correlazione con l’aorta operata, in quanto la sindrome di Marfan che in effetti è sospettabile è una patologia del sistema connettivo che rende i vasi molto elastici). Se però Suo padre è in coma, evidentemente si deve essere verificata verosimilmente un’emorragia a livello dell’aneurisma. Le probabilità di sopravvivenza e, in tal caso, gli esiti neurologici che residueranno, dipendono dalla localizzazione e dalla estensione del danno cerebrale, che sicuramente i neurologi che hanno in cura Suo padre cureranno nella maniera migliore possibile.
Risposto il: 21 Febbraio 2007