Correlazione tra malattia coronarica e aritmie dell’età infantile

Sono la madre di una bambina di dieci anni che alla nascita le è stata diagnosticata una tachicardia parrosistica sopraventricolare, lè è stato dato il digitale per circa due anni , poi i medici hanno detto che tutto era rientrato nella normalità. ora abito in provincia di verona e sei mesi fa mia figlia ha avuto sintomi di una tachicardia pittosto anomala è rimasta ricoverata per dieci giorni , poi l'hanno rimandata a casa dicendo che non dovevo preoccuparmi . io invece sono molto preoccupata perchè i battiti della mia bambina sono sempre elavati circa 95/110 battiti al minuto. inoltre mio marito ha avuto un infarto del Miocardio quattro anni fa e adesso e portatore di Defibrillatore per una Cardiomiopatia dilatativa grave. c'e' correlazione trale due cose? lei cosa mi consiglia? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non esiste correlazione tra malattia coronarica (propria dell’età adulta) e aritmie dell’età infantile. Anche la frequenza cardiaca della sua bambina che si aggira intorno ai 100 bpm non rappresenta di per sé un’anomalia dal momento che i bambini hanno un numero di battiti cardiaci maggiore degli adulti. Ciò che bisogna indagare è se il ritmo cardiaco, pur così relativamente rapido, è normale(sinusale) oppure no (tachicardie di varia natura). Pertanto il consiglio è di fare riferimento al Centro di Cardiologia Pediatrica di pertinenza e di eseguire controlli periodici.
Risposto il: 18 Settembre 2006