Corretta terapia sostitutiva con tiroxina

sono stata operata di tiroidctomia totale sono preoccupata esito è stato buono però il mio problema e che sto mettendo peso in pochi giorni ho messo 4 chili sto prendendo eutirox da 75 tutti i giorni tranne la domenica 150 ho 49 anni il mio peso è stato sempre intorno a 52 chili ora sto aumentando giornalmente. Vorrei sapere se la causa e dovuto all'intervento della tiroide e che cosa devo fare per non mettere peso. grazie spero in un suo riscontro
Risposta del medico

Gent.ma signora il dosaggio di tiroxina consigliatole, come da lei riportato non mi sembra affatto ideale. La causa del suo incremento di peso può essere infatti un dosaggio non adeguato di terapia sostitutiva con L-tiroxina. Non le consiglio inoltre di variare da 75 a 150 (variazione di dosaggio troppo brusca). Va praticato un dosaggio giornaliero uniforme più rispondente alle sue necessità e ciò si stabilisce molto semplicemente valutando la sua funzionalità tiroidea.

Si rivolga ad un bravo endocrinologo.

Risposto il: 08 Novembre 2011