Cortesemente vorrei sapere, riguardo alle cure

Cortesemente vorrei sapere, riguardo alle cure alternative contro le apnee notturne se ci sono e quali. Ho letto da qualche parte di qualcosa meccanica da introdurre in bocca quando si và a dormire oppure di uno spray schiumogeno. Mia moglie appunto ne soffre di questa patologia ed ha questa macchinetta con la maschera che deve adoperare. Sono ormai quasi quattro anni che l`adopera ma se sente in difficoltà. Se ne vorrebbe liberare. Esiste un altro metodo meno ingombrante oppure qualche operazione da fare in modo da eliminare questo suo inconveniente? Grazie di una Sua cortese risposta,e La saluto cordialmente.
Risposta del medico
Caro signore la sua domanda mi lascia perplesso. Mi spiego meglio: non riesco a comprendere dal suo scritto se sua moglie ottiene o meno un buon controllo delle apnee mediante l'uso della CPAP (la macchina di ventilazione a pressione continua nasale). Nel caso in cui tale risultato viene ottenuto non credo sia il caso di modificare l'approccio terapeutico per il rischio di riprodurre nuovamente i sintomi. Nel caso in cui, invece, la signora non riesce a controllare le apnee con la CPAP sarebbe utile, piuttosto che rivolgersi a terapie alternative, associare attenzioni generiche favorenti quali la riduzione del peso corporeo, la disostruzione nasale, dieta serale leggera, ecc. I rimedi "meno ingombranti" sono indicati in quei casi di minore importanza clinica in cui, per lo stesso motivo, non sono indicate le CPAP.
Risposto il: 16 Marzo 2010