Cortisone e gastroprotettori

salve sono una ragazza di 28 anni sono al 9 mese di gravidanza il 24 maggio effettuero il taglio cesario.la mia ginecologa mi ha detto che 5 giorni prima del parto devo assumere una compressa di ranitidina alla sera e 2 giorni prima devo farmi una siringa contenente 3 fiali di bentelan tutte in una sola siringa.partoriro alla 38 settimana un maschietto,non sono allergica a nulla ,non ho problemi respiratori,nelle urina è uscito l'escherichia coli.vorrei sapere a cosa seve il bentelan e a cosa serve la raniditina.la stessa ginecologa a delle mie amiche non ha dato questa terapiala ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il Bentelan viene somministrato fino alla 34° settimana per prevenire la sindrome da distress respiratorio neonatale secondo lo schema di Liggins ( 12 mg. i.m. da ripetere dopo 24 ore).

Nel Suo caso non vedo indicazione salvo che non ci sia qualche altra motivazione.

La somministrazione di Ranitidina può essere giustificata per prevenire  lesioni gastro duodenali provocate proprio dal Bentelan.Nel suo caso penso che questa sia stata la motivazione che ha spinto la Collega  a  prescriverla.A onore del vero noi prescriviamo il gastroprotettore subito dopo il Cesareo a scopo profilattico per lesioni gastrroduodenali da stress chirurgico.

Risposto il: 18 Maggio 2012