Cortisonici nella malattia di Graves Basedow

Tre anni fa in seguito a tachicardia, dimagrimento, astenia mi è stato diagnosticato dopo accertamento clinico il morbo di basedow o gozzo diffuso. Curato con tapazole associato all'inizio con inderal per tachicardia. A luglio di quest'anno visto che i valori erano perfetti abbiamo provato ad interrompere la terapia. Tutto bene fino a settembre quando sono ricomparsi i sintomi descritti prima. Decido di sentire un altro medico. Mi fa riiniziare con tapazole e inderal e dopo un mese i valori sono cominciati a rientrare ma la Dott.ssa mi ha prescritto una cura cortisonica per un mese deltacortene mg.25. Vorrei sapere se è utile e a cosa serve e se ci siano prospettive di guarigione. Grazie e scusate se mi sono dilungato.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
La recidiva dell'ipertiroidismo della malattia di Graves-Basedow alla sospenzione del farmaco tireostatico è un evento normale e molto probabile (oltre il 30% dei casi etro il primo anno dalla sospensione). bene ha fatto quindi a ricominciare con il farmaco. Per quanto riguarda il cortisonico associato alla terapia tireostatica potrebbe essere stato prescritto per la comparsa di un problema oculare, l'oftalmopatia basedowiana, che è caratteristica clinica della malattia. Mi faccia sapere. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2007