Cortisonico dopo epiteliopatia sierosa occhio

Buongiorno, dopo colonscopia con biopsia, mi è stata riscontrata una forma di colite microscopica linfocitaria.
Il Gastroenterologo mi ha prescritto una cura di 3 pillole al giorno per 3 mesi di BUDESONIDE.
Dopo altri 3 mesi con dose a scalare (2 pillole e dopo 1 pillola).
Un paio di anni fa, ho avuto un episodio di EPITELIOPATIA SIEROSA all'occhio destro, che poi si è risolto senza trattamento.
Nei mesi precedenti avevo assunto un cortisonico crema per una dermatite al volto e alle mani.
In quell'occasione l'oculista mi ha detto che probabilmente l'episodio di epiteliopatia sierosa era dovuta al trattamento con CORTISONICO e allo stress.
Mi ha raccomandato di non usare corticosteroidi perché il problema è recidivante.
Ho riferito al gastroenterologo, il quale mi ha consigliato un consulto oculistico, anche se mi ha sottolineato che il trattamento farmacologico per la colite miscroscopica è basato sull'uso del cortisonico BUDESONIDE.
Vorrei un parere sulla compatibilità di questo trattamento con la mia condizione di salute degli occhi.

Grazie anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Purtroppo la terapia cortisonica può peggiorare il quadro oculistico +, anche se è la terapia d'eccelenza della patologia intestinale, l'ideale un confronto tra l'oculista ed il gastroenterologo per valutare rischi e benefici della terapia e decidere l'iter terapeutico adeguato.

Risposto il: 15 Novembre 2023