Cos'è una visita aritmologica? perchè si fà? ho

cos'è una visita aritmologica? perchè si fà? ho avuto una fibrillazione e ora prendo solo farmaci e faccio due punture al giorno.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ la visita di una Cardiologo particolarmente esperto nel trattameno dei disturbi del ritmo cardiaco. La fibrillazione atriale richiede un approfondimento diagnostico al fine di verificare se tale disturbo del ritmo sia associato ad una cardiopatia “strutturale” ( ad esempio cardiopatia ipertensiva, valvolare, ischemica) o no: cioè se l’ aritmia da Lei lamentata sia causata da una cardiopatia sottostante o se si tratti solamente di un problema dell’ “impianto elettrico” del cuore ( cd fibrillazione atriale “isolata”). In ogni caso si tratta di una aritmia benigna con cui spesso bisogna rassegnarsi a convivere. Poiché la fibrillazione atriale si associa ad un aumentato rischio di eventi tromboembolici ( dovuti al fatto che negli atri che “fibrillano” possono formarsi dei trombi ) è in genere indicata la terapia anticoagulante, che si è dimostrata effiace nel prevenire questi eventi.
Risposto il: 12 Maggio 2008