Cosa e' il sotto slivellamento alle coronarie

Cosa e' il sotto slivellamento alle Coronarie rilevato Elettrocardiogramma sotto sforzo?
Risposta del medico
Paginemediche
Il test da sforzo (su cicloergometro o tappeto mobile) provoca un aumento della frequenza del cuore e della pressione arteriosa.Queste modificazioni creano un aumento del lavoro cardiaco con conseguente aumento del fabbisogno di ossigeno e quindi di sangue da parte del muscolo cardiaco.Questo aumento della quantità di sangue è possibile se non ci sono restringimenti sulla coronarie,le arterie che irrorano il cuore.Durante il test da sforzo viene registrato l’elettrocardiogramma che puo’ mostrare alterazioni (sottoslivellamento del tratto ST) per comparsa di ischemia,cioè di sofferenza cardiaca per scarso apporto di sangue dovuto a restringimenti di un vaso coronario.
Risposto il: 04 Novembre 2005