cosa è una interstiziopatia?

Vorrei sapere che cosa è l'INTERSTIZIOPATIA, quali sono i sintomi e l'eventuale cura, se c'è. grazie. MARILENA VIOLANTE.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Cara signora, le interstiziopatie polmonari sono malattie ad andamento prevalentemente cronico che si sviluppano nello spazio esistente tra bronco e bronco (spazio interstiziale, appunto). I sintomi sono spesso sfumati nelle fasi di esordio ed evolvono verso la dispnea (affanno). La cura è in parte affidata a farmaci immunosoppressori ed antinfiammatori ma si avvale di altri presidi, utili a migliorare la qualità di vita dei pazienti, quale la terapia con ossigeno a lungo termine nei casi di ipossiemia cronica (carenza di ossigeno nel sangue) .
Risposto il: 25 Settembre 2005