Cosa evidenziano i markers per l'epatite B e C?

Gentile dottore, sono un ragazzo di 30 anni, peso 70 chili e sono alto 1,78. Godo di buona salute e di recente ho effettuato dei controlli sui markers dell'epatite (B-C) e vorrei porre all'attenzione i seguenti risultati: Virus ep B HBV antigene HBsAg= 0,567 (elfa); Virus ep B HBV anticorpi HBsAb=260,2 iu/l (elfa); Virus ep B HBV anticorpi HBeAb=Negativo (elfa);Virus ep B HBV antigene HBeAg=Negativo (elfa); Virus ep B HBV anticorpi HBcAb IgM=Negativo (elfa);Virus epaite B HBV Ab HBcAb IgG (CORE)=Negativo (elfa); VIRUS EP C HCV ANTICORPI=0,107 (EIA) dove diceva (nello scomparto di destra) anche che: non reattivo è minore di 0,9, zona grigia da 0,90 a 1,0 e reattivo è maggiore di 1,0.

Potreste dirmi se ho l'epatite B o ne sono diventato immune? (in passato sono già stato vaccinato) e soprattutto se per caso sta insorgendo l'epatite C? PS: Tra le analisi ho riscontrato anche la Bilirubina Indiretta (evidenziata in grassetto) =0,21 mg/dl, il cui (valore di riferimento è da 0,30-0,90), mentre la bil totale=0,40 e la diretta a 0,19. La ringrazio per l'ascolto.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pneumologia
Gent.le Utente,
i marker per l'epatite di tipo B evidenziano che lei è stato vaccinato e la vaccinazione ha attecchito e si sono formati anticorpi proteggenti. Pertanto non dovrà più ripetere tali indagini.
Per quanto attiene l'epatite C, la risposta è dubbia. La determinazione degli anticorpi risulta nella parte bassa della zona grigia: non sicuramente positivo o negativo. Per essere sicuri può praticare il prelievo per la determinazione dell'HCV qualitativo che molto probabilmente risulterà negativo.
Cordialità
Ludovico Tallarico
Risposto il: 20 Settembre 2016