Cosa fare con un eccesso di magnesio

Buongirono, ho notato che se assumo magnesio cloruro reagisco con prurito abbastanza intenso e diffuso (prevalentemente braccia e gambe). Lo stesso mi accade se uso frequentemente integratori conteneti l'eccipiente magnesio stearato (mi è appena accaduto perchè ho assunto troppe pastiglie di un noto antiacido). Ho letto che potrebbe essere causato da una ridotta funzione renale, e i reni non sono in grado di filtrare il magnesio extra e che questo si lega con il fosfato, producendo un minuscolo cristallo di fosfato di magnesio. Questi cristalli possono stabilirsi sulla pelle, producendo prurito. Volevo sapere se è vero. I miei valori di urea, acido urico e creatinina sono nei range.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, Perché deve assumere prodotti con il magnesio? Perché deve assumere antiacidi? Questo è l'effetto di una medicina "fai da te" con letture fatte forse su internet. Inizi ad assumere farmaci in modo razionale, se servono effettivamente. Il mio consiglio è quello di recarsi da un medico e di mettere ordine nei farmaci che assume. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 16 Maggio 2015