Cosa fare e come interpretare una pressione non stabile

soffro di pressione alta prendo una pastiglia di lacirex 4 al mattino appena mi alzo, e una pastiglia di valpression 80 alla sera verso le 19,15-19,45, a volte la pa è 140-80 dpo 5 minuti è 125-70, a volte è 105-60, praticemente non la trovo quasi mai uguale. le prove le effettuo a casa con un misuratore di pressione da braccio tipo necchi N8700, e una volta ogni 25-30 gg. vado dal mio medico a provarla mentre mi fa la ricetta, a proposito al mattino prendo anche una pastiglia cardicor da 1,25 g, perchè il dottore dice che ho i battiti un pò alti. Chiedo se non esistono degli esami per verificare da cosa è causata qusta pressione alta. Il dottore mi ha detto che è una eradità di famiglia visto che anche i miei genitori soffrivano di pa. Sono in cura dal 2006, sino al 2010 prendevo solo il lacirex 4 poi dopo una visita cardiologica il medico che mi ha visitato provandomi la pa che era 150-90 ha consigliato il mio medico di darmi anche una pastiglia di valpression 80 alla sera. Ho detto al medico che mi ha visitato che per il mio medico 150-90 che ero andato 2-3 gg prima andava bene perchè era freddo eravamo in gennaio.distinti saluti, AngeloP.S. scusate se non sono stato chiaro.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo,

la pressione arteriosa per sua definizione non è stabile ed oscillla sempre. Quindi è normale questo comportamento. Ha ragione il suo medico perchè non ci sono motivi per pensare ad una forma secondaria presente nel 10%degli ipertesi. Se lei si controllasse di meno la pressione le cose, sono sicuro, andrebbero meglio.

Un saluto

prof. Di Veroli Claudio

Risposto il: 08 Aprile 2013