cosa fare con una pressione non stabile

Ero in vacanza in Sardegna e venerdì ho iniziato ad avere sbalzi di pressione,oggi sono a casa e sono passati tre giorni e ho ancora svarioni e sbalzi di pressione , premetto che sono sempre stato bene e ho 34 anni ... Non ho esagerato in nulla anzi diciamo che esagero di più a casa . Mi sento stanco e la testa pesante . Può essere il cambio d'aria? Ho anche meno appetito . Cosa mi consigliate ?
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo,   Quanto mi dice non è nulla di importante, la pressione alta o bassa che sia non da disturbi. La testa pesante, come lei la definisce, può essere attribuibile ad altre cause (problemi intestinali, cefalea, ecc.): si misura la pressione e la sua pressione è alta, ma è l'ansia del misurare. Di importante c'è da dire che con ogni probabilità (non posso parlare di certezze) sta diventando iperteso come il 30% della popolazione italiana e quando la sua pressione costantemente sarà elevata (<140/90 mmHg) dovrà assumere dei prodotti. Intanto faccia esercizio fisico (se non ha patologie invalidanti) e mangi prevalentemente verdura e frutta. Un saluto prof. Di Veroli Claudio

,

Risposto il: 30 Giugno 2013