Cosa fare per bloccare il diradamento dei capelli?

Buongiorno Dottori, sono un uomo di 40 anni. Da qualche mese noto, dopo aver avuto un iniziale diradamento dei capelli all'altezza delle tempie, che si sta estendendo alla fronte e un po' al centro della nuca. In farmacia ho preso delle compresse e fiale di Bioscalin e ora mi rivolgerò a un tricologo della mia città per un consulto. Su internet ho visto una società che produce il Profolan, descrivendolo quasi come "miracoloso" nel far ricrescere i capelli. Sembra che non si trovi in commercio se non sul sito web. Volevo sapere cosa ne pensate, se è realmente un prodotto serio e valido. Grazie in anticipo e saluti.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Io in lei aspetterei la visita dermatologica, gli integratori come Profolan o Bioscalin non sono in grado di far ricrescere i capelli se si dovesse trattare di una alopecia androgenetica, funzionano solo nel telogen effluvium, quella forma di caduta stagionale con perdita di capelli maggiori del normale, ma non hanno alcuna efficacia sull'alopecia androgenetica, dove l'unico farmaco a tutt'oggi che da ottimi risultati è la finasteride e in misura minore il minoxidil.

Il prodotto che lei cita, se lo cerca nei siti medici non esiste, non ci sono sperimentazioni, e nessuna pubblicazione su riviste internazionali. Per cui le consiglio di aspettare una diagnosi, anche perché una perdita di capelli al centro della nuca non è compatibile con una alopecia androgenetica, ma piuttosto con un'alopecia areata. Cordiali saluti Dott.ssa Sonoa

Risposto il: 06 Marzo 2017