Diradamento dei capelli

Innanzituto ringrazio per la risposta celere (che ha in parte contribuito a tranquillizzarmi) e per l'utile servizio fornito (spesso i dubbi vengono proprio dopo aver effetuato il controllo dall'epatologo e non si saprebbe come dipanarli!). Vorrei però 2 chiarimenti circa la risposta fornita alla domanda GG/1D34089. Vi può essere tra gli effetti della Terapia interferonica un transitorio diradamento dei capelli: per diradamento si intende una lieve perdita o una vistosa diminuzione del numero di capelli? Essendo io ancora giovane e lavorando a contatto con la gente la cosa mi preoccupa un pò! Secondo chiarimento: so che anche dopo Terapia interferonica riuscita è possibile ricontrarre l'HCV, ma anche dello stesso Genotipo negativizzato con la terapia? Grazie per l'attenzione e la pazienza!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per diradamento dei capelli in corso di terapia con IFN si intende una lieve perdita di capelli, che risulta poco percepibile ad una osservazione esterna da parte di estranei. Per quanto riguarda la possibilità di ricontrarre l’epatite C od una sua riattivazione, questo evento, purtroppo, è possiblie che si possa verificare. Tuttavia la probabilità che si verifichi in un soggetto con risposta sostenuta è veramente bassa e non deve allarmare né indurre sfiducia o pessimismo, considerando che nella stragrande maggioranza dei soggetti ciò non si verifica affatto.
Risposto il: 14 Aprile 2005