Diradamento dell'attaccatura dei capelli

Salve a tutti ho 30 anni e da qualche anno ho un inizio di stempiatura e ho notato che da qualche tempo dove comincia l'attaccatura ho un leggero diradamento che si nota solo se alzo i capelli sulla fronte. Il minoxidil è efficace su questo leggero diradamento dell'attaccatura? Facendo una cura con una applicazione costante potrebbe rinfoltirsi l'attaccatura? Ho sentito che il minoxidil non fa effetto sulla stempiatura ma è indicato per il vertex questo è vero?

Non chiedo che il minoxidil mi faccia tornare l'attaccatura di quando ave o 15 anni ma chiedo se potrebbe rendermi l'attaccatura a v più folta all'inizio dove vedo questo leggero diradamento. Sul vertex non ho nessun problema e se si applica il minoxidil su capelli normali e non agati questo cosa comporta? Accetto tutti vostri pareri. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Il minoxidil è un farmaco usato per l'alopecia androgenetica. Si tratta di un vasodilatatore che rinforza i capelli sani ma non ha praticamente nessun effetto su capelli miniaturizzati. In un terzo dei pazienti trattati fa crescere una peluria riempitiva. Il farmaco va usato tutta la vita e non è esente da effetti collaterali. Alla sospensione si assiste ad una caduta massiva. Quindi stiamo parlando di un farmaco ben preciso che deve essere consigliato da un dermatologo esperto in base alla patologia. Ho visto tanti casi in cui l'uso di farmaci dove non era necessario usarli hanno creato danni. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 18 Settembre 2017