Ho mia madre che ha 81 anni ed è da qualche anno

ho mia madre che ha 81 anni ed è da qualche anno che soffre di diverticolite secondo quello che mangia le prende le coliche , però adesso è da qualche mese che le prende dolore fitto molto forte , che non è da lei prendere calmantii, ma il dolore è tanto forte che chiamiami il medico che vie e le somministra un calmante per inezione, il dolore come dicevo non è come prima ma siestende fino verso la schiena il medico la invia a fare un ecografia per sospetta pancreatite il risultato: FEGATO INCREMENTATO CON ECOSTRUTTURA DIFFUSIONEMENTE IPERCOGENA DA EPATOPATIA STEATOSICA. COLICISTI GRASSA SCARSAMENTE DISTESA . VORREI SAPERE COSA VUOLE DIRE , ?A COSA ANDIAMO INCONTRO ??E CHE COSA DEVE MANGIARE PER NON CAUSARLE COLICHE CHE SONO SEMPRE PIù FREQUENTI ANCHE CON DIETA IN BIANCO? LE COLICHE OLTRE AD ESSERE MOLTO DOLOROSE CAUSANO VOMITO E FORTE NAUSEA , E L'ULTIMA VOLTA ANCHE FEBBRE. ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE LUCY
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che avverte sua madre non sono in relazione a quanto si evince dalla ecografia. Pertanto devono trovare la loro giustificazione in altre cause, non esclusa quella della pancreatite. Infatti quest’ultima non può essere esclusa sulla base della ecografia, che rappresenta una indagini poco utile per visualizzare il pancreas. Eventualmente andrebbe integrata con altri esami di laboratorio (amilasi, lipasi, emocromo) e da una TAC.
Risposto il: 13 Ottobre 2006