Cosa fare per sciogliere il grasso addominale?

Buongiorno, ho quasi 52 anni, non ancora in menopausa. Nonostante sia alta 181 cm. E pesi 70/71 kg. Ho un po' di accumulo di pancetta (grasso addominale). Cosa usare per aiutare a sciogliere o togliere? Non faccio addominali per problemi di ernia L4/L5 e S1 ma faccio attività fisica. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, diciamo che è in pre-menopausa. Riducendosi gli estrogeni l'assetto ormonale inizia a cambiare e il deposito di tessuto adiposo anche. Un piccolo aiuto le potrebbe venire dai fitoestrogeni presenti ad esempio, nella soja. Comunque, rispetto all'altezza il peso appare buono. Visto la sofferenza erniaria le consiglio di impegnarsi in piscina, nuoto in stile libero seguita da un istruttore. Credo che armonizzerebbe al meglio tutte le fasce muscolari e affinerebbe l'addome.

Risposto il: 11 Giugno 2018